Studio Infortunistica Mariani

Responsabilità medica

La responsabilità di medici e strutture sanitarie è di difficile attribuzione, per questo siamo pronti a supportarti in questa causa!

Lo studio Mariani si preoccupa sin dai primissimi momenti di reperire le documentazioni cliniche di cui si dispone al fine di fornire un parere preliminare a seguito di analisi dei medici legali interni.

Interventi chirurgici errati, omesse o ritardate diagnosi, infezioni nosocomiali e tanti altri errori sono indennizzabili dai responsabili. 

Dopo aver quantificato il danno biologico grazie ad una visita medico legale effettuata da nostri esperti del settore, anche a domicilio!

Successivamente il momento più difficile risulterà poi essere la trattativa del danno con i responsabili, che si tratti di medici o strutture sanitarie in quanto la materia della malasanità, sotto il profilo giuridico è altamente complessa e consente sovente la formulazione di pareri contrastanti.

In tema di responsabilità medica, l’accettazione del paziente nella struttura deputata a fornire assistenza sanitaria e ospedaliera comporta la conclusione di un contratto atipico “di spedalità!. L’obbligazione scaturente dal contratto, genericamente detta di assistenza sanitaria, ha un contenuto complesso, perchè comprende sia la prestazione medica o chirurgica principale, sia una serie di obblighi c.d. accessori, consistente nella messa a disposizione del personale medico, ausiliario e infermieristico, dei medicinali e delle attrezzature tecniche necessarie e nelle prestazioni “lato sensu” alberghiere, comprendenti il ricovero e la fornitura di alloggio, vitto e assistenza al paziente fino alla sua dimissione. La struttura medica risponde, quindi, a titolo contrattuale per la mancata o inesatta esecuzione di ciascuna delle prestazioni ricomprese nell’obbligazione assunta, ivi inclusa la prestazione medica principale.

Il nostro iter procedurale

Ti seguiremo in ogni passaggio della tua pratica